Diverse dimensioni e design
Ci sono molti fattori da tenere in considerazione quando si decide di acquistare una sauna finlandese da esterno. Innanzitutto, le dimensioni: lunghezza e altezza. Una sauna da esterno a legna dovrebbe avere una lunghezza compresa tra i 2 m e i 5 m, con un’altezza di circa 2.5 m e una larghezza di circa 2.4 m. Quindi, sarà importante preparare in modo appropriato l’area in giardino. Ci sono innumerevoli varianti per quanto riguarda il design, ma le più popolari sono la sauna da esterno a botte e a igloo. La versione a igloo, grazie al suo aspetto scandinavo, è diventata di recente estremamente popolare e apprezzata. Vale la pena ricordare che ci sono anche saune verticali. Principalmente, sono progettate per occupare il minor spazio possibile.
Diversi tipi di legno
Anche il tipo di legno è una cosa molto importante da considerare. Questa selezione dipende molto dal proprio budget. La sauna più comune sarà costruita con abete siberiano, larice, thermowood o cedro rosso canadese.
Riassumendo brevemente, l’abete siberiano è la scelta più popolare per chi ha un budget limitato. È’ sicuramente una buona scelta, ma l’abete richiede una maggiore manutenzione ed è piuttosto morbido. Ha una durata di circa 10 anni, ma alcuni segni di decadimento o muffa potrebbero presentarsi nel corso degli anni. Deve essere trattato esternamente due volte all’anno usando olio di semi di lino (consigliato).
Il larice siberiano è la scelta più popolare tra i clienti con un budget medio. Il larice è duro, forte e resistente. Anch’esso deve essere oliato due volte all’anno per mantenere un aspetto sano per tutto l’anno.
Il thermowood è sicuramente una scelta molto diversa. Il legno è scuro, leggero e resistente, inoltre ha un odore unico. Il legno è originariamente abete siberiano lavorato ad alte temperature. Durante questo processo, i capillari dell’acqua vengono sigillati, pertanto le alterazioni del legno dovuti ai cambiamenti ambientali si riducono al minimo.
Le saune finlandesi da esterno in cedro rosso sono estremamente costose, ma i benefici di questo legno raro sono ben noti.
Come dovrebbe essere la base sotto alla sauna da giardino?
La base dovrebbe essere orizzontale per quanto riguarda la regola del suolo. Potrebbe essere una terrazza in legno, in pietra oppure la sauna potrebbe essere direttamente posizionata sul suolo. L’area per la base dovrebbe essere preparata secondo le dimensioni della sauna da giardino.
Fonte di riscaldamento
Le saune finlandesi da esterno possono essere riscaldate da una stufa elettrico o a legna. Ci sono molti riscaldatori disponibili, ma al momento i più popolari sono della marca Harvia, stufa a legna “Harvia M3” ed elettrico “Harvia Vega”.
Leave A Comment