Perché hai bisogno di curare la tua vasca idromassaggio in legno?

Non è un segreto che il legno abbia bisogno di più manutenzione rispetto alla fibra di vetro o al polipropilene. Questo significa che le vasche idromassaggio in legno e le saune in legno richiedono uno sforzo maggiore per il mantenimento. Nonostant ciò, le vasche idromassaggio in legno sono al 100% naturali.

Gonfiore della vasca idromassaggio

Le vasche idromassaggio in legno appena acquistate devono gonfiarsi per trattenere l’acqua all’interno. Il legno assorbe l’acqua, si espande e chiude le piccole fessure all’interno della struttura. È necessario ricordare che le vasche idromassaggio in legno avranno sempre un certo livello di perdite. Anche se le vasche idromassaggio in fibra di vetro o polipropilene non sono naturali ma non hanno tali perdite.

Di solito, il gonfiore di una nuova vasca idromassaggio richiede circa 2-5 giorni. La misura migliore da utilizzare durante questo processo è la polvere di segatura o la polvere di caffè. Al giorno d’oggi è altamente sconsigliato fare il bagno, perché la segatura viene versata nell’acqua, quindi piccole particelle si attaccano e riempiono gli spazi eliminando la fuoriuscita di acqua.

Impregnazione del legno

Il processo di impregnazione aiuta a combattere l’effetto negativo sul legno. Questo dovrebbe essere fatto due volte l’anno: prima dell’inverno e dopo l’inverno. È fondamentale ricordare che solo all’esterno una vasca idromassaggio in legno va ricoperta di olio. In questo caso, i semi di lino si adattano perfettamente.

Idratazione delle vasche idromassaggio in legno

Il processo di idratazione del legno è molto importante, dovrebbe essere sempre idratato per evitare ritiri che alla fine causerebbero perdite. Se ciò dovesse accadere, dovresti procedere a gonfiare di nuovo la parte. Consigliamo di tenere sempre l’acqua all’interno, ma se le vasche idromassaggio necessitano di riparazioni o pulizia non dovrebbero essere tenute senz’acqua per molto tempo. Inoltre, dovresti sapere che la vasca non ha bisogno di essere riempita d’acqua fino in cima.

Come proteggere le vasche idromassaggio in legno durante l’inverno?

E’ necessario mantenere e prendersi cura della vasca idromassaggio anche nel periodo invernale. Durante il periodo invernale si consiglia di scaricare l’acqua dalla vasca idromassaggio. Non è vero che i piccoli riscaldatori elettrici collegati alla filtrazione possono aiutare a mantenere l’acqua calda durante l’inverno. In questo modo danneggerai la tua vasca idromassaggio. Inoltre, devi tenere presente che quando l’acqua è ghiacciata, ci vuole circa il 5% in più di spazio, purtroppo ma questo potrebbe causare la distruzione totale del legno. Tutti sanno che l’umidità durante l’inverno è molto più alta che in estate, quindi in pratica hai un’umidità naturale.